Congedi Parentali


COS'È

Il congedo parentale è il periodo di astensione facoltativa dal lavoro che può essere richiesto da entrambi i genitori. Può essere richiesto per i figli biologici, adottati o affidati. In caso di parto gemellare ciascun genitore per ciascun figlio ha diritto ai periodi di congedo parentale previsti.

 Si ottiene a domanda. In alternativa al congedo parentale è possibile richiedere il bonus asilo/baby sitting. La normativa riconosce al padre lavoratore dipendente il diritto al congedo anche nel caso in cui la madre non ne abbia diritto (ad esempio disoccupata o colf/badante). E’ data la possibilità della fruizione contemporanea del congedo parentale da parte dei due genitori.

Dal 2015 esiste anche la possibilità di usufruire del congedo parentale ad ore.

CHI NE HA DIRITTO

Entrambi i genitori hanno diritto al congedo parentale per i primi dodici anni del figlio/a, per un periodo complessivo massimo di 11 mesi secondo questa modulazione:

  • alla madre lavoratrice, dopo il termine del congedo di maternità, per un periodo, frazionato o continuativo, massimo di 6 mesi.
  • al padre lavoratore, per un periodo frazionato o continuativo di 6 mesi oppure di 7 mesi, qualora usufruisca del congedo per un periodo, frazionato o continuativo, non inferiore a tre mesi: in questo caso, il periodo massimo utilizzabile da entrambi i genitori diventa 11 mesi.
  • qualora vi sia un solo genitore, per un periodo continuativo o frazionato non superiore a dieci mesi.

 L’importo dell’indennità di congedo parentale varia a seconda della tipologia di lavoro e dell’età del bambino.

Moduli da compilare


Documenti da presentare


© INCA CGIL. All rights reserved. Powered by Cybcom.